Golden Goose Rosa

1295KbAbstractOgni volta che ci si trova a frequentare un ospedale, da paziente o familiare, sempre si osserva l’ambiente dei reparti con curiosità, talvolta notando alcuni dettagli, di cui ci si chiede le scelte funzionali, talvolta sottolineando l’idea di obsoleto e antiquato che esprimono certi particolari. Indubbiamente in quelle situazioni si finisce col legare il tipo di ambiente fisico alla percezione che il paziente ha delle proprie condizioni e al morale con cui si trova ad affrontare la degenza e la prospettiva del proprio percorso di guarigione. Questo può osservarlo anche uno studente di infermieristica durante il servizio di tirocinio, ponendosi per la prima volta in un’altra prospettiva: questo tipo di percezione dell’ambiente fisico come influente è raccolta anche dal personale sanitario nei confronti della qualità del proprio lavoro? Durante le lezioni di teoria questa idea viene poi rafforzata dall’incontro con la filosofia del nursing , in particolare approfondita attraverso le riflessioni legate alle Evidence Based Design.

Times, Sunday Times (2007)The lions hunt elephants because they have discovered that they can. Times, Sunday Times (2006)This is a book about the real wild lives of lions. Times, Sunday Times (2012)We turned quickly to witness a huge male lion dart across the track we had just crossed.

7MbAbstractNel lavoro qui presentato si andrà dapprima ad analizzare le diverse strutture che compongono il piede dal punto di vista anatomico soffermandosi in particolar modo sul ruolo centrale svolto dall’astragalo, ponte strutturale per il passaggio dal retro piede al mesopiede. Proseguirà andando a descrivere la caratteristica struttura delle strutture tendinee e legamentose, a partire dalle loro componenti microscopiche, collagene ed elastina, per arrivare alla comprensione della loro struttura macroscopica e dalla caratterizzazione biomeccanica di quest’ultima, dipendente da diversi fattori quali l’età, il sesso, il tipo e la velocità di applicazione del carico. I tendini del piede si tratteranno in particolare, dal punto di vista morfometrico e meccanico, il tendine flessore lungo dell’alluce, il tendine estensore comune delle dita e i tendini peronieri in modo tale da offrire attraverso questi esempi particolari una panoramica generale dei movimenti permessi al piede, essendo i primi legati principalmente al movimento di flesso estensione, i peronieri, seppur più complessi, ad un movimento di eversione inversione.

In quella stanza, accade che tu li riconosci e ti riconosci e loro ti riconoscono e si riconoscono. Quando questo succede, da quale parte dello specchio si trovino l’innesco o la miccia, per me non ha più importanza. Per questo ne vale la pena. Prosegue l settimanale con Temptation Island (da questa settimana anticipato al martedì), il popolare reality di Canale 5 in cui il vero amore viene messo a dura prova. Sei coppie hanno iniziato il loro tormentato cammino in questo programma, condotto per il secondo anno consecutivoda Filippo Bisciglia. E la scorsa settimana una di esse ha deciso di uscire di scena, avendo vissuto con grande difficoltà la separazione, a tal punto da pensare di abbandonare il reality.

Lascia un commento